20 Giugno 2019

James Suckling ha degustato:

 

Antonio Rosso Veneto IGT  2015 –  92 punti

Adoro il giocoso equilibrio fra le note speziate di more selvatiche e ribes nero e le note più leggere degli agrumi e delle amarene.

Corposo e speziato con frutti succosi e tannini ricchi. Da gustare ora.

 

Augusto Recantina Montello – Colli Asolani DOC 2016 –  91 punti

Le note fruttate sono state davvero esaltate qui, spaziando dalla composta di mirtillo alla riduzione di violetta e sentore di liquore alle erbe.La presenza dei tannini, così diretti e percepibili, esalta gli aromi più morbidi, mantenendoli ben distinti e succosi. Piccante sul finale. Da gustare ora

 

Amarone Della Valpolicella Classico Superiore DOCG 2014 –  92 punti

Questo è un grande Amarone, con forte presenza di cioccolato fondente, vaniglia, prugna, terra umida, eucalipto e chicchi di caffè. Vino di corpo e decisamente goloso con un’abbondante presenza di aromi di frutta secca, un tocco di dolcezza e un lungo finale vellutato. Uno stile particolarmente fruttato, ma mi piace. Da bere nel 2023

 

Cantina Giusti wine tenuta Sienna

La Cantina

L’attenzione per il lavoro, la qualità e la sostenibilità delle lavorazioni in campagna, la difesa della biodiversità.

L’attenzione per il lavoro, la qualità e la sostenibilità delle lavorazioni in campagna, la difesa della biodiversità, il ripristino della vegetazione arborea originale, la cura del bosco, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la tutela delle acque rappresentano la “carta dei valori” di Giusti Wine che trovate in ogni nostro vino, sia esso DOCG, DOC o IGT. Una base forte, solida, sulla quale è in avanzato stato di realizzazione la nuova, moderna, Cantina di vinificazione che, completata entro il 2019, permetterà il perfetto e pieno controllo di ogni fase della produzione dei nostri vini. La nuova cantina nascerà in Tenuta Sienna, in quel “lembo” di terreno che raccorda i piedi del Montello, nella parte orientale, con la pianura. L'intervento risulta particolarmente impegnativo, l’area è sottoposta infatti a vincolo Paesaggistico e si trova a non più di 1000 metri in linea d’aria dall'Abbazia di Sant' Eustachio.

Cantina in costruzione giusti wine
New winery on tenuta sienna vineyard
01
02

Progettata dallo studio d’architettura Armado Guizzo, la nuova Cantina apparirà come un movimento naturale del terreno: realizzata su cinque piani, in larga parte nella profondità del suolo (da quota di -7,70 m a quota di +6,70 m), sarà sormontata dal vigneto e da un belvedere consentendo di godere la bellavista sul colle Montello, dai colori variopinti per le sue molteplici essenze. La nuova cantina sarà aperta alle visite e per questo è stato studiato un percorso specifico per gli ospiti, un tunnel che circoscrive l’intero perimetro e permetterà la vista all’interno dei reparti attraverso forature strombate sulla muratura interna. Il percorso terminerà in una “piazzetta” interrata, aperta, ma coperta dai sovrastanti vigneti, arredata con alberature e valorizzata da un velo d’acqua che scenderà aderente ad un muro inclinato. Una sorta di “promenade dell’architettura” che continuerà poi attraverso una scala circolare a quote diverse, dal piano degli uffici dal quale si gode già di una prima vista dei vigneti della tenuta Sienna, sino alla sommità da cui si accederà al vigneto sovrastante alla cantina e dove si potrà avere una panoramica del paesaggio circostante a trecentosessanta gradi.

Campagna finanziata ai sensi del reg. ue n. 1308/2013

Campaign financed according to eu reg. no. 1308/2013