14 Settembre 2022

Lavoriamo ogni giorno molto duramente per offrire il miglior vino possibile. Lo facciamo prendendoci cura della nostra terra, innovando costantemente e lavorando con persone che credono davvero nel nostro progetto. È con piacere che ti inviamo le ultime recensioni di James Suckling.

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2017 – 93 pt

Al naso ciliegie essiccate, cioccolato fondente, spezie natalizie e alcuni fichi e cuoio. Ricco e saporito con datteri agrodolci e cioccolato nero. Ancora fresco e succoso, con tannini levigati ma ben avvolti. Un solido Amarone. Bevilo subito o conservalo 

Ripasso della Valpolicella Classico Superiore DOC 2019 – 91 pt

Naso piuttosto ricco, con frutti di bosco polverosi, crosta di cioccolato, liquirizia e spezie dolci autunnali. Generoso e accogliente con frutti di bosco succosi e agrodolci e prugne rosse, arrotondato da tannini setosi nel palato di medio corpo. Da bere ora.

Massimo Rosso Veneto IGT 2020 – 92 pt

Aromi di ciliegie e lamponi speziati, spolverati di cacao, con sentori di scorza d’arancia essiccata e cioccolato. Di medio corpo con tannini levigati e gessosi e acidità piccante. Rinfrescante e succoso, con un palato orientato alla frutta e sentori di spezie nel finale. Finale deciso. Da bere subito o conservare.

Antonio Montello – Colli Asolani DOC 2018 – 91 pt

Fragole e lamponi secchi con vaniglia, liquirizia e pietrisco. Di medio corpo con una consistenza levigata, un carattere morbido di frutti rossi e un tocco speziato. Finale saporito. Bevi ora.

Longheri – Pinot Grigio delle Venezie DOC – 91 pt

Si incontrano aromi di limoni, scorza d’arancia e mela a fette con alcune note floreali. Di medio corpo con una consistenza rotonda. Pulito e concentrato, con carattere di frutta fresca e croccante. Delizioso e vivace. Bevi ora.

Dei Carni – Chardonnay IGT Trevenezie – 91 pt

Aromi attraenti di mela affettata, nettarina bianca e caprifoglio. Al palato croccante e sapido, con note di limoni appariscenti e gocce di pera. Consistenza rotonda e acidità vivida con un finale saporito. Bevi ora.

Spumante – Giusti Rosé Brut – 90 pt

Al naso una ciliegia rossa spolverata, petali di rosa, pompelmo e un po’ di gesso, seguiti da un palato fresco e frizzante, asciutto e gessoso, con un finale appetitoso. Un blend di chardonnay, pinot nero e recantina. Bevi ora.

Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Dry – 90 pt

Al naso spolverate di gesso, limone e mela affettata, seguito da un palato leggermente asciutto con una mousse delicata. Semplice, fresco ed equilibrato. Bevi ora.


Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Dry - 90 pt

Al naso spolverate di gesso, limone e mela affettata, seguito da un palato leggermente asciutto con una mousse delicata. Semplice, fresco ed equilibrato. Bevi ora.

La Barricaia

A pochi passi dall'Abbazia di Nervesa della Battaglia, in un luogo dove la natura, generosa, si incontra con la storia, regalando dolci pendii in cui da secoli si tramanda un'eredità imponente di saperi e tradizione.

Questa è la Tenuta Abbazia e nel sotterraneo della Barchessa che la sovrasta, troviamo la “barricaia”, il luogo dove riposa per trenta mesi l’Umberto I, il vino-icona di Giusti Wine, il taglio bordolese che rappresenta la dimensione internazionale – come approccio, come filosofia, come tipologia di prodotto – della cantina. Una barricaia dove la tecnologia, la cura del dettaglio, l’estrema attenzione e pulizia delle lavorazioni consente di ottenere un vino sontuoso, superbo, di spessore, in grado di confrontarsi senza timore coi bordolesi di ogni parte del mondo. Un vino che riposa per 30 lunghi mesi in barrique di rovere, sotto alle imponenti e austere volte di antichi mattoni. La barricaia e il vino sono dedicati al nonno di Ermenegildo Giusti, al “fondatore” di una tradizione che oggi è tornata prepotentemente in vita. Il tema architettonico affrontato dal progetto è quello dell’ideazione di una architettura degli interni che riporta alle antiche barricaie, ambienti bassi e con poca luce dove il vino viene messo a riposo in botti in legno per qualche anno. Per questo, il progetto ha previsto l’inserimento di una grande volta a botte in mattoni pieni rossi e ricavato sette nicchie da entrambi i lati. L’ambiente è dotato di nuovi impianti meccanici che prevedono il raffrescamento e la deumidificazione.

01
03

Campagna finanziata ai sensi del reg. ue n. 1308/2013

Campaign financed according to eu reg. no. 1308/2013