20 Giugno 2019

James Suckling ha degustato:

 

Antonio Rosso Veneto IGT  2015 –  92 punti

Adoro il giocoso equilibrio fra le note speziate di more selvatiche e ribes nero e le note più leggere degli agrumi e delle amarene.

Corposo e speziato con frutti succosi e tannini ricchi. Da gustare ora.

 

Augusto Recantina Montello – Colli Asolani DOC 2016 –  91 punti

Le note fruttate sono state davvero esaltate qui, spaziando dalla composta di mirtillo alla riduzione di violetta e sentore di liquore alle erbe.La presenza dei tannini, così diretti e percepibili, esalta gli aromi più morbidi, mantenendoli ben distinti e succosi. Piccante sul finale. Da gustare ora

 

Amarone Della Valpolicella Classico Superiore DOCG 2014 –  92 punti

Questo è un grande Amarone, con forte presenza di cioccolato fondente, vaniglia, prugna, terra umida, eucalipto e chicchi di caffè. Vino di corpo e decisamente goloso con un’abbondante presenza di aromi di frutta secca, un tocco di dolcezza e un lungo finale vellutato. Uno stile particolarmente fruttato, ma mi piace. Da bere nel 2023

 

La Statua

Nella Tenuta Amelia, sul versante nord del Montello, Ermenegildo Giusti ha dedicato un monumento a Donald Gordon McLean, aviatore ed eroe di guerra canadese.

È proprio qui, all’ombra di querce secolari, che il giovane pilota perse la vita il 4 febbraio del 1918 a soli diciannove anni, mentre combatteva nelle truppe aeree britanniche alleate al fianco dell’Italia contro gli austroungarici e i tedeschi, durante il primo conflitto mondiale. Giuseppe Piccolo, appassionato di storia dell’aviazione, ha ricostruito la vicenda di McLean attraverso lunghe ricerche, iniziate dopo il ritrovamento della targhetta identificativa dell’aeroplano da caccia del sottotenente a Santa Croce del Montello. La statua che ritrae il ragazzo è stata realizzata dall’artista italo-canadese Armando Barbon. La famiglia Giusti, in onore di questo giovane pilota canadese, ha finanziato la ricostruzione del biplano inglese Sopwith Camel MT2494, ad opera della Fondazione Jonathan Collection di Nervesa della Battaglia.

Campagna finanziata ai sensi del reg. ue n. 1308/2013

Campaign financed according to eu reg. no. 1308/2013