20 Giugno 2019

James Suckling ha degustato:

 

Antonio Rosso Veneto IGT  2015 –  92 punti

Adoro il giocoso equilibrio fra le note speziate di more selvatiche e ribes nero e le note più leggere degli agrumi e delle amarene.

Corposo e speziato con frutti succosi e tannini ricchi. Da gustare ora.

 

Augusto Recantina Montello – Colli Asolani DOC 2016 –  91 punti

Le note fruttate sono state davvero esaltate qui, spaziando dalla composta di mirtillo alla riduzione di violetta e sentore di liquore alle erbe.La presenza dei tannini, così diretti e percepibili, esalta gli aromi più morbidi, mantenendoli ben distinti e succosi. Piccante sul finale. Da gustare ora

 

Amarone Della Valpolicella Classico Superiore DOCG 2014 –  92 punti

Questo è un grande Amarone, con forte presenza di cioccolato fondente, vaniglia, prugna, terra umida, eucalipto e chicchi di caffè. Vino di corpo e decisamente goloso con un’abbondante presenza di aromi di frutta secca, un tocco di dolcezza e un lungo finale vellutato. Uno stile particolarmente fruttato, ma mi piace. Da bere nel 2023

 

La Torre

All’interno della Tenuta Rolando, sede principale dell’azienda, si trova l’originale Torre di osservazione, realizzata nel 2014 dall’architetto Armando Guizzo.

Dai suoi 11 metri di altezza si gode di una visuale mozzafiato che spazia dal Montello al Piave e, nelle giornate più terse, fino alle Prealpi e alle Dolomiti. La struttura in acciaio corten fa da vedetta alle tenute ed è costruita all’interno di un laghetto. Le linee dell’opera ricordano una nave, a simboleggiare il viaggio compiuto da Ermenegildo Giusti. Il laghetto ospita una colonia di pesci rossi, animali molto sensibili agli agenti chimici e la cui vivacità testimonia la sostenibilità della gestione dei vigneti circostanti, coltivati secondo metodi naturali. D’estate il laghetto si popola di rane, che contribuiscono a limitare la proliferazione di insetti. La Torre è il fulcro della promenade che attraversa la tenuta e lungo la quale si può sostare all’ombra di gelsi antichi, alberi scelti per il loro legame con la tradizione agricola trevigiana.

01
04

Campagna finanziata ai sensi del reg. ue n. 1308/2013

Campaign financed according to eu reg. no. 1308/2013